Vi presento: “IL SILENZIO DELLA LUCE”. Presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca in via Fillungo.
Dal 12 luglio al 18 agosto
“Sarete immersi tra Colori che parlano e silenzi che brillano.
Un viaggio onirico tra le geometrie poetiche.
Fra Lucca e visioni sospese, si accende il silenzio della luce.”
Dal 10 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024, in esposizione anche sulle mura di Lucca presso la Casermetta S.Paolino, sede delle Contrade S. Paolino. Lì potrete vedere oltre a tanti lavori riguardanti anche Lucca, i palii dipinti da me per le Contrade di S. Paolino. 
From 10 September 2024 to 28 September 2024 you can also find me exhibiting on the walls of Lucca at the Casermetta S.Paolino, home of the Contrade S. Paolino. There you can see, in addition to many works also concerning Lucca, the palios painted by me for the Contrade of S. Paolino. 

Allestita nella Chiesa di San Cristoforo, che la accoglie ed esalta tra grandi arcate e luci soffuse, la personale di Paolo Lazzerini celebra le bellezze di Lucca… Un’occasione unica per vedere riunita la maggior parte delle opere del pittore, anche quelle provenienti da collezioni private. L’esposizione racconta la città attraverso gli occhi dell’artista che ne ha catturato la maestosità e il mistero in una varietà di opere d’arte. Le chiese secolari conquistano giocosamente il proprio spazio tra le colorate piazze, abbracciate dalle benevole, antiche e maestose Mura. I colori accesi e vibranti, come i blu profondi dei cieli notturni, dipingono Lucca in un quadro incantevole. Al centro la Luna, accompagnata da stelle e costellazioni, si alza come un elemento magico e onirico, illuminando le strade e i monumenti con la sua luce argentea. L’artista ha saputo catturare non solo la bellezza fisica, ma anche il fascino surreale della città, trasportando gli spettatori in un viaggio attraverso immagini che sembrano sospese tra realtà e sogno. Continuiamo “a bordo” di una barca di carta che naviga portando con sé i monumenti iconici di Lucca. Tornando un po’ bambini, in una prospettiva fantastica e surreale raggiungiamo anche il sorriso burlone di Pinocchio, il celebre personaggio toscano nato proprio vicino a Lucca. Le rappresentazioni di Pinocchio, col suo nasone che cresce ad ogni bugia, aggiungono un tocco di magia e allegria alla mostra, invitando gli spettatori a rivivere la loro infanzia e a connettersi con il lato più gioioso della vita. Durante il percorso incontreremo opere dedicate alla Questura di Lucca e Forte dei Marmi, all’azienda Geal, con soggetti intrinsechi di significati nascosti, dove l’uomo e la natura raggiungono obiettivi comuni, e una personale rappresentazione del Cortile degli Svizzeri commissionata dal Colonnello Sessa. Prospettive uniche che ritraggono una calorosa e intima Toscana. Ogni quadro racconta una storia, ogni immagine unisce passato, presente e sogno in un unico capolavoro visivo. Vi invitiamo a immergervi completamente in questa esperienza artistica e a scoprire la magia di Lucca sprigionata dalle sapienti pennellate del pittore Paolo Lazzerini. L’inaugurazione sarà Sabato 20 luglio alle ore 18.00 presso la chiesa di San Cristoforo a Lucca. Ringraziamo il Sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini per la cortese partecipazione.

Dal 1 al 30 giugno 2024

Al campanile del Duomo di Pietrasanta

e in permanenza nelle gallerie di

Pietrasanta via Mazzini 108

e a Lucca in piazza San Giusto 4 e Via Fillungo 112

OPERE DI PAOLO LAZZERINI A DUSTIN HOFFMAN

Sono onorato che la mia interpretazione di Lucca sia stata scelta dall’amministrazione comunale per omaggiare il cast del film che in questi giorni si sta girando in città. Esprimo la mia gratitudine al comune di Lucca e ho il piacere e l’orgoglio di condividere qui alcune foto dei momenti che ho avuto il privilegio di trascorrere a palazzo Orsetti nella giornata di ieri.
Il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla cultura Remo Santini hanno omaggiato il regista Peter Greenaway, gli attori Dustin Hoffman, Helen Hunt e lo staff del film con alcuni dei miei lavori dedicati a Lucca.
Sicuramente un modo di mostrare, in una così speciale occasione, il mio profondo affetto e ammirazione per questa città. Città che attualmente mi ospita nelle mie due gallerie in Piazza San Giusto 4 e in via Fillungo 112 e che prossimamente aprirà le porte della chiesa di San Cristoforo per accogliere la mia mostra personale “Moonlit nights of Tuscany”, dedicata a Lucca e a tutta la Toscana.
I’m honored that my vision of Lucca was chosen by the municipal administration to pay homage to the cast of the film that is currently being filmed in our town. I express my gratitude to the municipality of Lucca and I have the pleasure and pride of sharing here some photos of the moments I had the privilege of spending at Palazzo Orsetti yesterday.
Mayor Mario Pardini and culture councilor Remo Santini honored the director Peter Greenaway, the actors Dustin Hoffman, Helen Hunt and the film staff with some of my works dedicated to the city of Lucca.
Definitely a way of showing, on such a special occasion, my deep affection and admiration for this city. A city that currently hosts me in my two galleries in Piazza San Giusto 4 and in via Fillungo 112 and which will soon open the doors of the church of San Cristoforo, to welcome my personal exhibition “Moonlit nights of Tuscany”, dedicated to Lucca and the Tuscany region.